Crostata di Riso con Ratatouille e Burrata

wpid-wp-1412170433217.jpeg

Mi piace il riso, amo la ratatouille e adoro la burrata!

Come potevo resistere a questo incanto di crostata quando ho visto la copertina di Sale&Pepe di settembre?

Mangio verdure praticamente tutti i giorni… e la ratatouille mi piace veramente tanto!
Un piatto francese povero per gli ingredienti, ma ricco di sapori. Questa ricetta vi propone una versione molto semplice e va bene così perché la crostata di riso è molto saporita.

Grazie a mia zia e poi a mio marito, entrambi di Martina Franca (TA), ho conosciuto la burrata e me ne sono letteralmente innamorata! Quel gusto goloso, cremoso, appagante…. Certamente da consumare con moderazione in quanto non è un latticino proprio leggero leggero, ma ogni tanto ci sta e ci vuole!

Fortunatamente vicinissimo a casa mia c’è un fruttivendolo pugliese che se la fa arrivare tutte le settimane da “giù” ed è deliziosissima, o come dicono loro: “di lusso”!

E allora, se anche voi non resistete a questi semplici ingredienti, mettetevi subito all’opera e create questa delizia per i vostri cari. I complimenti sono assicurati!

PS: Vi confesso che da agosto è già la terza che faccio… ma non abbiamo resistito ad aspettare per fargli il fotoshooting! E’ troppo buona!

wpid-wp-1412171129676.jpeg

Ingredienti per 6 persone

Per la base:
230 g di riso arborio
40 g di parmigiano grattugiato
30 g di pecorino romano grattugiato
12 olive verdi di Cerignola
3 uova (io questa volta ne ho usate solo 2 per evitare che l’impasto fosse troppo liquido e fuoriuscisse dallo stampo)

Per la farcitura:
1 melanzana violetta
2 zucchine
2 cipollotti (quelli rossi rimangono più delicati)
100 g di pomodorini ciliegia
200 g di burrata
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Esecuzione

Lessate il riso al dente, scolatelo e raffreddatelo sotto l’acqua fredda corrente.
Trasferitelo in una ciotola e aggiungete le uova sbattute, il parmigiano, il pecorino, una presa di sale, una manciata di pepe e le olive denocciolate e tagliate a cubetti.

Ungete uno stampo da crostata rettangolare. Stendete uno strato di riso sul fondo e le pareti e appoggiateci un foglio di carta da forno bagnato e strizzato con sopra dei fagioli secchi e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Eliminate la carta e continuate la cottura per altri 10-15 minuti.

Cuocete in una padella antiaderente con 4-5 cucchiai di olio la melanzana tagliata a cubetti per 6-7 minuti. Trasferitela in una terrina e mettete nella padella le zucchine tagliate a fette in sbieco, i cipollotti a tronchetti e cuoceteli per 5-6 minuti senza aggiungere altro olio. Unite i pomodorini con il picciolo e cuocete per altri 3-4 minuti. Aggiungete la melanzana cotta, regolate di sale e mescolate.

Levate la base di riso dallo stampo, riempitela con la ratatouille, la burrata spezzettata e servite ben calda.