Something About Ilo http://somethingaboutilo.com LESS IS MORE Sat, 02 Apr 2016 07:01:03 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.3.1 Cake alle Arance Carote e Cioccolato http://somethingaboutilo.com/2015/12/cake-alle-arance-carote-e-cioccolato/ http://somethingaboutilo.com/2015/12/cake-alle-arance-carote-e-cioccolato/#comments Mon, 07 Dec 2015 18:29:57 +0000 http://somethingaboutilo.com/?p=1185 wpid-picsart_1449491182410.jpg

Sarà che l’inverno è quasi alle porte, sarà che in questo periodo è piacevole stare a casina, sarà che fa freddo… ma in questo periodo è particolarmente piacevole mettersi in cucina e accendere il forno per preparare dolci meravigliosi come quello che vi propongo ora.

Sembra una delizia innevata. Fatto con ingredienti che rievocano chiaramente la stagione invernale. Le arance, le carote, la cioccolata e le mandorle!!!

In realtà c’è sempre troppo da fare, ma prendersi quell’oretta scarsa per preparare questo Cake alle Arance, Carote e Cioccolato è una vera e propria coccola.

Una coccola per voi che mentre la preparate pregustate il profumo delle arance e del cioccolato fondente che invade tutta la vostra casa. E poi è una coccola per chi, una volta sfornata, potrà gustarla. E sono quasi sicurissima che chi mangerà questo Cake alle Arance, Carote e Cioccolato dopo vi vorrà ancora più bene!

Ok, adesso tenetevi pronti perchè ho per voi la ricettina di questo gustoso Cake alle Arance Carote e Cioccolato.

wpid-cake-marmorizzato-arancio-e-cioccolata.jpg.jpeg

wpid-picsart_1449490480963.jpg

Ingredienti x una forma da plumcake

Per l’impasto:
150 g burro (morbido)
150 g zucchero (per me di canna)
4 tuorli
250 g carote (grattugiate)
120 g mandorle macinate
1 arancia (scorza grattugiata e 3 cucchiai di succo)
100 g cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao in polvere
200 g farina (per me di Kamut)
1 cucchiaino da tè di lievito per dolci
4 albumi
1 pizzico di sale

Canditi per la decorazione:
1 dl acqua
3 cucchiai di zucchero (per me di canna)
1 arancia (scorza tagliata in listarelle da ca. 5 mm)
3 cucchiai di zucchero (per me di canna)

Glassa:
150 g zucchero a velo
2 cucchiai di succo di arancia

Esecuzione

Frullate il burro fino per renderlo più morbido, aggiungete lo zucchero e i tuorli e continuate a frullare fino ad ottenere una crema chiara e liscia.
Aggiungetevi le carote grattugiate e le mandorle, amalgamate e dividete l’impasto ottenuto in due parti uguali.

In una delle due ciotole aggiungete la scorza e il succo di arancia, nell’altra ciotola aggiungete il cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria e il cacao. Amalgamate bene entrambi gli impasti. Aggiungete 100 g di farina e mezzo cucchiaino di lievito per dolci in entrambe le ciotole (totale di 200g di farina e un cucchiaino di lievito per dolci) e continuate ad impastare bene.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungetene metà per entrambi gli impasti. Amalgamate delicatamente senza smontare eccessivamente gli albumi.

Rivestite la vostra forma da plumcake con della carta da forno e inseritevi prima l’impasto al cioccolato, poi adagiatevi sopra il vostro impasto all’arancia. Per ottenere l’effetto marmorizzato, fate passare a spirale una forchetta dall’alto verso il basso attraverso i due colori dell’impasto.

Infornate nell’ultima parte del forno preriscaldato a 180° (statico) e fate cuocere per 55-60 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti e lasciate raffreddare completamente.

Per preparare i canditi fate bollire l’acqua con lo zucchero e aggiungetevi le listarelle di scorza di arancia. Lasciate bollire per 5-10 minuti.
Poi fate sgocciolare le scorze e “impanatele” nello zucchero. Adagiatele su della carta da forno e fate raffreddare.

Per ottenere la glassa unite lo zucchero a velo con il succo di arancia e amalgamate bene. Versatelo sopra il Vostro Cake alle Arance, Carote e Cioccolato.
Completate adagiandovi sopra le vostre scorze di arancia candite e fate asciugare la vostra glassa.

]]>
http://somethingaboutilo.com/2015/12/cake-alle-arance-carote-e-cioccolato/feed/ 0
Berner Rösti http://somethingaboutilo.com/2015/12/berner-rosti/ http://somethingaboutilo.com/2015/12/berner-rosti/#comments Tue, 01 Dec 2015 10:21:54 +0000 http://somethingaboutilo.com/?p=1175 wpid-picsart_1448886368011.jpg

Le temperature si abbassano e man mano che il freddo si intensifica e arriva l’inverno ho assolutamente bisogno di quei piatti che noi tutti consideriamo Comfort Food.

Nel mio elenco ce ne sono diversi e uno di questi è proprio il Rösti!
Uno di quei piatti che non ci vuole niente a farlo ma da grandi soddisfazioni.
Trattasi di un tipico piatto svizzero, della parte tedesca. Per questo motivo il nome di questo piatto si può scrivere sia Rösti che Röschti.
In italiano si pronuncia Röscti…. e volete sapere come si pronuncia la ö???
E’ un pò più complicato spiegarlo scrivendo, vi rimando ad un video su youtube!
Vorrei troppo vedervi tutti mentre provate a pronunciare gli Umlaut tedeschi Ä Ö Ü!!!

Ritornando al nostro adorato cibo, il Rösti in origine i contadini lo mangiavano a colazione utilizzando le patate lesse del giorno prima. Come facevano anche loro, potete mangiarlo come piatto unico, arricchendolo con cipolle, pancetta affumicata, formaggio, oppure ricoprendolo con un bel uovo fritto a occhio di bue. Altrimenti è perfetto anche come contorno.

Io ho scelto la versione bernese che vi aggiunge lo speck (preferibilmente affumicato) a listarelle.

Bene, dopo un pò di cultura svizzera e lezione di tedesco vi passo la ricetta del Berner Rösti!

Attenzione, la preparazione delle patate va fatta il giorno prima… quindi se state leggendo oggi la ricetta del Berner Rösti e pensate di farla, potrete gustarvi domani questa delizia 100% svizzera. Nonostante questo, si tratta come sempre una ricetta semplice da realizzare ma da un gusto che potrebbe creare dipendenza!

wpid-picsart_1448886950735.jpg

Ingredienti per 4 persone

1 kg di patate lesse
1 cucchiaino di sale
pepe qb
100 gr di speck a listarelle
3 cucchiai di burro

Esecuzione

Fate lessare le patate con la buccia ca. 15/20 minuti in acqua salata e poi fate raffreddare completamente e deponete in frigo.
Il giorno dopo, sbucciate le patate e grattuggiatele con una grattuggia a fori larghi.
Salate, pepate e aggiungete le listarelle di speck. Mescolate delicatamente con le mani.

In una padella antiaderente fate sciogliere il burro (tenetene da parte mezzo cucchiaio), aggiungete le patate e schiacciate leggermente con una spatola in modo da creare una forma compatta. Poi mettete qualche tocchetto di burro nel bordo della padella intorno al vostro Rösti.
Lasciate quocere a fuoco medio/alto per ca. 3 o 4 minuti. Quando vedete che i bordi iniziano a dorare, girate il vostro Rösti come fareste con una frittata.
Poi fate quocere a temperatura bassa per altri 10 minuti fin quando non si creerà una bella crosticina dorata.

Il vostro Berner Rösti è pronto! Versatelo su un piatto e portatelo in tavola dai vostri cari commensali.

Mi raccomando! Ricordate di utilizzare le patate lessate il giorno prima!

wpid-picsart_1448887000857.jpg

]]>
http://somethingaboutilo.com/2015/12/berner-rosti/feed/ 0
Banana Chocolate Muffins http://somethingaboutilo.com/2015/09/banana-chocolate-muffins/ http://somethingaboutilo.com/2015/09/banana-chocolate-muffins/#comments Sat, 12 Sep 2015 14:51:45 +0000 http://somethingaboutilo.com/?p=1146 wpid-banana-cacao-muffins-2.-01-01-01.jpeg.jpeg

Cosa c’entrano le banane con questi Muffins al cioccolato? Tutto!

Ebbene si! Questi meravigliosi Muffins che fanno tanto venire l’acquolina in bocca, sono fatti con le banane. Una favolosa alternativa al burro e al latte.
Esplorando il mondo di Pinterest ho scoperto qualche ricetta vegana o per persone con problemi di intolleranze e/o allergie. In molti usano le banane in alternativa ai latticini.

Finalmente ci ho provato anche io e vi confesso che mi è piaciuto un bel pò!
I miei Banana Chocolate Muffins sono strepitosi! Super soffici!
Non avrei mai pensato di ottenere un tale risultato!

Anche mio marito, ha approvato a pieni voti questi deliziosi Banana Chocolate Muffins. Quindi sono assolutamente pronta a condividere con voi questa semplicissima ricetta che dedico alla mia dolce cognatina che purtroppo si deve privare di tante cose che le piacciono a causa della sua intolleranza alla proteina del latte.

Bene, ora non vi resta altro che fare la lista della spesa, mettervi all’opera e gustare questi deliziosi Banana-Chocolate Muffins a colazione o merenda!

wpid-banana-cacao-muffins-3..jpg.jpeg

wpid-snapseed-01-01.jpeg

Ingredienti per 12 Muffins

3 banane mature
125 ml olio di semi
2 uova
100 g zucchero di canna
225 g farina di kamut
3 cucchiai di cacao amaro
1 pacchetto di lievito per dolci
1 pacchetto di vanillina
3 cucchiai di gocce di cioccolato

Esecuzione

Schiacciate le banane e aggiungete prima l’olio, di seguito le uova e lo zucchero e sbattete con un frullatore fino a che il composto risulti cremoso.
Aggiungete la farina setacciata, il cacao, il lievito e la vanillina e amalgamate bene fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso. Accertatevi che non vi siano grumi.

Unite le gocce di cioccolata e mescolate con un mestolo.

Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffins e riempite con il composto fino mezzo centimetro dal bordo.

Fate cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Passati i 20 minuti verificate se la cottura è giusta infilando uno stuzzicadenti in un muffins, se nell’estrarlo non vi saranno attaccati residui cremosi sono pronti.

Lasciateli raffreddare completamente sulla gratella per dolci prima di consumarli.

]]>
http://somethingaboutilo.com/2015/09/banana-chocolate-muffins/feed/ 0
Cheesecake ai Frutti di Bosco http://somethingaboutilo.com/2015/07/cheesecake-ai-frutti-di-bosco/ http://somethingaboutilo.com/2015/07/cheesecake-ai-frutti-di-bosco/#comments Fri, 03 Jul 2015 06:07:23 +0000 http://somethingaboutilo.com/?p=1109 wpid-cheesecake_4.jpg

La ricetta per una Cheesecake perfetta? Secondo me è quella che vi presento oggi!

Ci sono infinite varianti di Cheesecake. In tutto il mondo la fanno e tutti hanno il modo proprio.
Chi con la Philadelphia, chi con il Quark, chi con la panna acida, la ricotta…
Qualcuno fa quella senza cottura e con la colla di pesce! Ma con questa faccio un pò fatica!

E’ vero, è estate e non è sempre piacevole accendere il forno con il caldo che fa. Ma fidatevi, ne vale veramente la pena!!!

La ricetta che vi propongo l’ho sperimentata due anni fa e ha conquistato letteralmente i palati di tutte le persone che l’hanno assaggiata. C’è stato un periodo che la facevo in continuazione perché mio marito sembrava essere completamente dipendente da questa Cheesecake. Tutte le volte che avevamo ospiti o eravamo invitati a cena mi chiedeva di farla. Ma capirete anche voi che un bel giorno è arrivato il momento in cui ho dovuto dare un alt a questo vizio. Vi lascio immaginare il perché!

Vi confesso che è così buona che quando mi chiedevano la ricetta non avevo molto piacere di condividerla. Ero, diciamo, un po’ gelosa di questa ricetta. Ma ora, passato un po’ di tempo dall’ultima Cheesecake fatta con le mie manine, e sconfitta la mia gelosia per questa ricetta deliziosa, direi che è finalmente giunto il momento di ricreare questa delizia e di condividere il mio dolce segreto con voi.

!!! ATTENZIONE !!! Potrebbe creare dipendenza!

Ma niente paura…. è un rischio che vale assolutamente la pena correre!!!

Sono certa che il vostro palato vi ringrazierà infinitamente dopo avergli fatto gustare questa esplosione di sapori delicati, dalla consistenza morbida e cremosa con il giusto equilibrio tra dolcezza e acidità.

wpid-cheesecake_9.jpg

Ingredienti
Per la base

300 g di biscotti (Ottimi i Digestive)
100 g di burro fuso
Cannella qb
1 cucchiaino da tè di miele di acacia

Per la crema

400 g di formaggio robiola
300 g di ricotta fresca di mucca
190 g zucchero semolato di canna
150 g panna fresca
40 g di yogurt intero naturale
4 uova fresche intere (leggermente sbattute)
1 buccia grattugiata di limone (non trattato)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure i semi di un baccello di vaniglia)
1 cucchiaino di farina

Salsa per guarnire

200 g frutti di bosco
1 cucchiaio di limoncello (oppure 1 cucchiaio di acqua e 1 cucchiaino di zucchero di canna)

wpid-cheesecake_1.jpg

Procedimento

Per creare la base:
Frullate finemente i biscotti.
Aggiungetevi la cannella, il miele, il burro sciolto e lavorate il composto con le mani.
Mettete alcune manciate di impasto all’interno di una tortiera rotonda a cerniera da (22-24 cm) e create prima il bordo, poi la base e lasciate riposare in frigorifero almeno 30 minuti.

Per la crema:
Amalgamate bene il formaggio robiola con la ricotta setacciata e aggiungete lo yogurt, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, la vaniglia, le uova, la panna e in fine la farina setacciata.

Rovesciate la crema nel vostro stampo e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 55 minuti + 5 con lo sportello leggermente aperto.

Lasciate raffreddare la vostra Cheesecake per almeno 3 o 4 ore e poi riponetelo in frigorifero per altre 2 o 3 ore.

wpid-picsart_1435828565752.jpg
wpid-cheesecake_3.jpg

Per guarnire riscaldate ¾ dei vostri frutti di bosco in un pentolino aggiungendo un cucchiaio di limoncello e mescolate e fate cuocere fin quando i frutti non saranno appassiti e si creerà una salsina. A questo punto, con un frullatore ad immersione, frullate il composto di frutta creando una salsa non troppo omogenea.

Lasciate raffreddare leggermente e versatela sulla Cheesecake completamente raffreddata.
Guarnite con il resto dei frutti di bosco e servite.

wpid-cheesecake_8.jpg

]]>
http://somethingaboutilo.com/2015/07/cheesecake-ai-frutti-di-bosco/feed/ 0
Clafoutis di Ciliegie http://somethingaboutilo.com/2015/06/clafoutis-di-ciliegie/ http://somethingaboutilo.com/2015/06/clafoutis-di-ciliegie/#comments Sun, 14 Jun 2015 15:37:16 +0000 http://somethingaboutilo.com/?p=1101 wpid-wp-1434288883831.jpeg

Questo è decisamente il mio dolce preferito!
Dico sempre che non ho un dolce preferito ma in realtà non è così. La prossima volta che me ne dimentico e vi dirò questa cosa, sappiate che sto dicendo una baggianata! Ricordatemi la Clafoutis di Ciliegie e io ritirerò ogni parola!

Amo le ciliege che tanto mi ricordano quando con la mia famiglia le andavamo a raccogliere. In particolare un l’anno in cui mio padre decise di “noleggiare” un albero. Si perché i contadini svizzeri, quando sono oberati dal lavoro, danno in “noleggio” gli alberi per farne raccogliere i frutti. Così noi quell’estate avevamo il nostro albero personale dal quale potevamo raccogliere tutte le ciliegie che volevamo. Ricordo mio fratello più agile e coraggioso di tutti, che si arrampicava in cima all’albero, sotto indicazioni di mio padre, per raccogliere tutte quelle meravigliose ciliegie che maturavano più delle altre perché difficilmente raggiungibili.

Lo scorso anno vi ho proposto la Clafoutis di pesche perché la stagione delle ciliege era già terminata. Ma ora che è tornato giugno non posso non proporvi questa versione.

Un dolce di una semplicità unica ma altrettanto raffinato.
Una base che somiglia più ad una crema, ciliegie morbide, dolci e succose.
Una delizia che non vorrete finisse mai!

Impiegherete solo 10 minuti per prepararla e 30 minuti per cuocerla.
Perfetto per quando il tempo è tiranno ma volete comunque fare un ottima figura.
Provatela! Non vi deluderà!

wpid-20150612_141601.jpg
wpid-20150612_141707-2-01.jpeg


Ingredienti:

500 – 600 g cigliege
3-4 cucchiai di zucchero (per me di canna)
3 cucchiai di farina
1 cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia
2.5 dl panna
3 uova
zucchero a velo per spolverare

Esecuzione:

Lavate bene e snocciolate le cigliegie.
Imburrate una tortiera da 24-26cm e spolveratela con lo zucchero e adagiatevi le cigliegie.

In una terrina montate lo zucchero e le uova per qualche minuto, poi aggiungete la farina e infine la panna e la vaniglia.
Continuate a mescolare fino ad ottenere una crema molto liquida e senza grumi e versatela sulle cigliegie.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20-30 minuti.

Fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.

NB. potete servire la vostra Clafoutis sia tiepida che fredda e a piacere con un ciuffo di panna montata.

]]>
http://somethingaboutilo.com/2015/06/clafoutis-di-ciliegie/feed/ 0
Hamburger di Salmone http://somethingaboutilo.com/2015/06/hamburger-di-salmone/ http://somethingaboutilo.com/2015/06/hamburger-di-salmone/#comments Wed, 03 Jun 2015 09:45:00 +0000 http://somethingaboutilo.com/?p=1046 wpid-20150601_142028.jpg

Pronti per una ricetta Equilibrata, Sana, Bella e Gustosa?

Come avete letto nel post precedente le Instamamme hanno lanciato una sfida a noi Foodblogger, chiedendoci di creare un piatto che rientri nei canoni delle calorie che un adulto dovrebbe assumere in una giornata.

E’ stata una bella sfida perché non sono abituata a contare le calorie. E anzi, a dire il vero è stata la prima volta in assoluto che con calcolatrice alla mano ho calcolato le calorie di ciò che ho nel mio piatto. Qualche dritta l’abbiamo ricevuta da Valentina, la nutrizionista di Instamamme. E’ stata veramente di grande aiuto! Penso che sarei diventata matta senza le sue indicazioni!

In ogni caso, per questa sfida ho deciso di fare un bellissimo e gustosissimo Hamburger di Salmone di sole 200 kcal che ho accompagnato ad una delle mie adorate insalate miste di stagione e un dessert fresco e gustoso come richiedono le tepmerature calde di questo inizio giugno.

Non temete, come sempre è una ricetta veloce e facilissima da realizzare!

Sono certa che questo Hamburger di Salmone alternativo piacerà a grandi e piccini.

Sono curiosissima di sapere cosa ne pensate!

wpid-20150601_141747.jpg

Ingredienti per 2:

300 g di Salmone fresco pulito (privo della pelle, l’osso e le lische)
1 cipollotto rosso
Prezzemolo qb
2 cucchiai (20 g) di pangrattato integrale
2 cucchiai (20 g) di Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale, pepe e zenzero in polvere qb

Esecuzione:

Se utilizzate un trancio di salmone il peso (lordo) del trancio sarà di circa 400 g.
Sciacquate sotto acqua fredda corrente il trancio, eliminate la pelle, le lische, l’osso nel mezzo e tritate la polpa con il frullatore.

Tritate il cipollotto con il prezzemolo e unitelo alla polpa di salmone.
Aggiungete il pangrattato, il parmigiano grattugiato e infine il sale, pepe e zenzero in polvere qb.

Mescolate bene e dividete in 4 parti uguali.

Create delle polpette con le mani e poi mettetele, una per volta, in un coppapasta da circa 8 cm di diametro e pressate bene il composto di salmone dandogli la tipica forma dell’hamburger.

Riscaldate bene la padella antiaderente e cuocete gli Hamburger di Salmone qualche minuto per lato.
Capirete dal colore d’orato della superfice che l’Hamburger sarà pronto.

wpid-20150601_142043.jpg

]]>
http://somethingaboutilo.com/2015/06/hamburger-di-salmone/feed/ 0
Ciò che è sano ed equilibrato, può essere anche bello e gustoso? http://somethingaboutilo.com/2015/06/cio-che-e-sano-ed-equilibrato-puo-essere-anche-bello-e-gustoso/ http://somethingaboutilo.com/2015/06/cio-che-e-sano-ed-equilibrato-puo-essere-anche-bello-e-gustoso/#comments Wed, 03 Jun 2015 05:36:49 +0000 http://somethingaboutilo.com/?p=1036 Io dico proprio di Si!

wpid-20150601_142043.jpg

Sano e bello in tavola con le Instamamme!

Questo il tema delle Instamamme che è partito il 13 Maggio!
Ho avuto l’onore di essere stata nuovamente contattata dalla Fra (de La Tana Africana) per partecipare a questa bella sfida che ho accettato con grande piacere.

Le Instamamme hanno giustamente notato che spesso, un po’ per pigrizia, per il poco tempo, forse per i vizi e tanti altri motivi, tendiamo a mangiare male e le brutte abitudini alimentari si riflettono anche sui più piccoli.

Dobbiamo ricordare però che non perché una cosa è SANA non può essere BELLA e BUONA!

Così in collaborazione con la loro nutrizionista Valentina hanno lanciato la sfida a noi Foodblogger chiedendoci di creare un pasto equilibrato, bello e gustoso!

Leggi la sfida Sano e bello in tavola con le Instamamme

Non vi nascondo che inizialmente questa sfida mi ha messo un po’ paura perché non sono abituata a contare le calorie. Ma ci ho voluto provare sfidando la calcolatrice per calcolare le calorie richieste.

Spero che il menu del giorno vi piaccia!

Hamburger di Salmone (qui la ricetta) accompagnato da Insalata Fave e Ravanelli alla Senape (qui la ricetta) e due fette di pane integrale di segale. E per finire in dolcezza, un Ghiacciolo di Quark alle Fragole (qui la ricetta).

Questo pasto conta un totale di 470 kcal ed è sano, equilibrato, bello e gustoso!

wpid-wp-1433178443150.png

]]>
http://somethingaboutilo.com/2015/06/cio-che-e-sano-ed-equilibrato-puo-essere-anche-bello-e-gustoso/feed/ 0
Ghiacciolo di Quark e Fragole http://somethingaboutilo.com/2015/06/ghiacciolo-di-quark-e-fragole/ http://somethingaboutilo.com/2015/06/ghiacciolo-di-quark-e-fragole/#comments Tue, 02 Jun 2015 08:55:19 +0000 http://somethingaboutilo.com/?p=1059 wpid-20150602_093053-1-01.jpeg

E’ appena terminato il primo giorno di giugno. Questo mese e iniziato grandiosamente…
E’ sembrata una giornata di piena estate. Come volesse darci un anticipo dell’estate che presto, prestissimo arriverà.

Lo scorso anno ci ha lasciati tutti con l’amaro in bocca. Temperature autunnali e tanta pioggia.
Mi auguro tanto che quest’anno sia un estate all’insegna del sole, del caldo e di tante giornate da trascorrere in spiaggia a godersi il calore, la sabbia sotto i piedi, il rumore del mare…

Il pensiero di queste giornate così meravigliose non vi fanno venire voglia di ghiaccioli, gelati e tanta frutta?
Allora facciamo tutti i preparativi necessari per farci trovare pronti a questa magnifica stagione!

Qual è uno dei frutti per antonomasia del mese di giugno? Ebbene si, le Fragole!
Chi non le ama? Un frutto bello, gustoso, dolce e rinfrescante… Penso di non conoscere veramente nessuno a cui non piacciono!
Ma poi, quanto sono belle? Quella forma a cuore, il colore rosso acceso, il ciuffetto verde in cima e piene di simpatiche lentiggini!

Amanti delle cose buone, belle e sfiziose, è pronta per voi la ricetta di un ghiacciolo gustoso e leggero che potrete assaporare come merenda o dopo un pasto in una giornata calda d’estate.

Ps. Un ghiacciolo contiene solo 53.2 kcal!!!

wpid-20150602_093822-01.jpeg
wpid-20150602_094044-01.jpeg

Ingredienti per 8 ghiaccioli:

250 g fragole
250 g quark
20 g di zucchero di canna grezzo
1 dl latte intero
1 cucchiaino da caffe di estratto di vaniglia

Esecuzione:

Frullate tutti gli ingredienti creando una sorta di frappè.
Versate il composto negli stampini per ghiaccioli.
Inserite all’interno gli appositi bastoncini e mettete in congelatore per 5 ore prima di servire.

]]>
http://somethingaboutilo.com/2015/06/ghiacciolo-di-quark-e-fragole/feed/ 2
Torta Salata di Cipolle http://somethingaboutilo.com/2015/04/torta-salata-di-cipolle/ http://somethingaboutilo.com/2015/04/torta-salata-di-cipolle/#comments Tue, 21 Apr 2015 20:15:34 +0000 http://somethingaboutilo.com/?p=1022 wpid-20150418_131312-01.jpeg

E’ un po’ che non scrivo… non appena mi sono seduta davanti al PC e ho iniziato a digitare nella tastiera mi sono resa conto che mi era mancato.

Torno dopo un periodo un po’ turbolento tra malattia e mille impegni arretrati e riposo forzato. Purtroppo non sono riuscita a ritagliare il tempo per preparare delizie degne di essere fotografate.

Comunque rieccomi carica per continuare con questa bella avventura!
Un avventura fatta di sapori, odori, colori, parole… un po’ della mia vita.

Oggi inizio con una Torta Salata di Cipolle! Una torta gustosa e come sempre molto facile da realizzare.

Dove sono cresciuta la Torta Salata di Cipolle la mangiano in particolare nel periodo di carnevale.
Ma visto e considerato che a noi le cose che piacciono le facciamo quando ci pare e piace, dando un occhio ai prodotti di stagione, ve la presento in aprile.

Una leccornia da non perdere. Perfetta per una cena semplice. Magari accompagnata da un insalatina mista fresca.

E’ quasi inutile dirvi quanto facciano bene le cipolle. Piene di vitamine, fermenti, sali minerali, proprietà disinfettanti, antibatteriche e digestive….

Insomma mangiate la cipolla! Fa solo tanto bene!
Pronti per questa nuova ricetta?

Bene… allora continuate con la lettura degli ingredienti e l’esecuzione di questa delizia e poi subito all’opera!

wpid-20150418_131403-01.jpeg

Ingredienti per una tortiera da 26 cm

Per la base

250 g di farina di Kamut (o se preferisci la “0”)
1 bustina di lievito disidratato
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
50 g burro sciolto e raffreddato
125 ml latte tiepido

Per il ripieno

500 g di cipolle
2 cucchiai di burro
1 cucchiaio di farina
3 uova fresche (M)
300 g panna acida
Qualche seme di cumino
50 g di pancetta

Esecuzione

Versate la farina con il lievito in una ciotola e mescolate.
Unitevi lo zucchero, il sale, il burro e il latte e impastate con la planetaria o il frullatore per circa 5 minuti.

Quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo copritelo con un panno e lasciatelo riposare e lievitare in un posto caldo fin quando non il volume non aumenterà raddoppiandosi.

Nel frattempo preparate il ripieno. Tagliate le cipolle a cubetti.
Fate sciogliere il burro in una padella e fatevi appassire le cipolle a cubetti.

Unite in una ciotola la farina con le uova, la panna acida, il sale, i semi di cumino e mescolate bene.

Aggiungete le cipolle al composto di uova e panna acida.

Impastate brevemente ancora una volta l’impasto della base e stendetelo in una tortiera rotonda da 26 cm imburrata. Create un bordo altro circa 2-3 cm.

Versate il composto di cipolle sopra la base. Tagliate a listarelle la vostra pancetta e spargetela sulla superfice della vostra torta salata.

Fate riposare per circa un’altra mezz’oretta e poi fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200° oppure a 180° (senza preriscaldare) se usate il forno ventilato per 30-40 minuti.

Una volta che la vostra torta sarà cotta fatela raffreddare su una grata per dolci e gustate tiepida.

]]>
http://somethingaboutilo.com/2015/04/torta-salata-di-cipolle/feed/ 0
Cake alle Mandorle e Rabarbaro http://somethingaboutilo.com/2015/04/cake-alle-mandorle-e-rabarbaro/ http://somethingaboutilo.com/2015/04/cake-alle-mandorle-e-rabarbaro/#comments Tue, 07 Apr 2015 13:32:10 +0000 http://somethingaboutilo.com/?p=999 wpid-20150401_145334_1.jpg

Ebbene …. È stagione di rabarbaro e quindi rabarbaro sia!

Dopo aver fatto la Torta al Rabarbaro (che tra l’altro è andata via a ruba!!!) me n’è avanzato dell’altro e indovinate cosa ci ho fatto?

Ehhhh già! Un altro dolce!

Questo cake alle mandorle e rabarbaro è divinamente buono!

Vi giuro che sarei stata capace di spazzolarlo via tutto da sola e soprattutto, tutto in una sola volta!

Ma mi sono trattenuta… Sono stata brava! Anche perché altrimenti avrei dovuto disintegrare la bilancia per eliminare ogni prova di reato! E mio marito me l’avrebbe rinfacciato per il resto della settimana!

Carissimi, io vi consiglio vivamente di mettervi alla ricerca del rabarbaro e di provare questa ricetta! Ricordatevi di chiedere al vostro fruttivendolo di fiducia se gli è possibile ordinarlo.

Ok, ok… se proprio non dovreste trovare il rabarbaro potete sostituirlo con 250 g di mela Stark Delicious. Ma se trovate il rabarbaro non privatevi di questa goduria!

Una consistenza sofficissima, dolce ma non troppo, la sorpresa dei cubettini di rabarbaro umettato e una crosticina sulla superfice che vi tenterà di volerla sgranocchiare via tutta senza lasciare niente agli altri.

Siete pronti? Segnatevi la lista della spesa, munitevi di uno stampo da plumcake, accendete il forno a 180°, mettetevi al lavoro… e fatemi sapere com’è andata!
Questo Cake alle Mandorle e Rabarbaro vi garantirà la colazione perfetta!

wpid-20150401_145420_1.jpg

Ingredienti per un plumcake da 28-30 cm

2 cucchiai di zucchero
Scorza di ½ limone non trattato
270 g di farina di Kamut (oppure potete usate la “00”)
2 cucchiai di Maizena
1 ½ cucchiaino da tè di lievito per dolci
150 g di mandorle macinate
200 g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
120 g burro fuso
2 dl di panna fresca
3 uova, leggermente sbattute
Scorza di 1 limone non trattato
250 g di rabarbaro, pulito e tagliato a cubetti
Zucchero a velo qb

Esecuzione

Mischiate in una ciotolina lo zucchero a granella con la scorza di mezzo limone e tenete da parte.

Setacciate la farina, la maizena e il lievito in una ciotola e aggiungete le mandorle, lo zucchero e il pizzico di sale.

Unite alle farine il burro sciolto, la panna fresca, le uova leggermente sbattute, e la scorza di un limone e lavorate con la planetaria o un frullatore fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungetevi il rabarbaro e mescolate bene.

Rivestite il vostro stampo da plumcake con della carta da forno e versatevi il composto ottenuto.

Spargete sulla superfice lo zucchero di granella e infornate nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180°.

Fate cuocere 65-75 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti. Se una volta infilato e tirato risulterà pulito potete tirare fuori la vostra torta.

Fate raffreddare completamente su una grata per dolci e spolverizzate con lo zucchero a velo.

wpid-20150401_145618-1_1.jpg

]]>
http://somethingaboutilo.com/2015/04/cake-alle-mandorle-e-rabarbaro/feed/ 0