Cake alle Arance Carote e Cioccolato

wpid-picsart_1449491182410.jpg

Sarà che l’inverno è quasi alle porte, sarà che in questo periodo è piacevole stare a casina, sarà che fa freddo… ma in questo periodo è particolarmente piacevole mettersi in cucina e accendere il forno per preparare dolci meravigliosi come quello che vi propongo ora.

Sembra una delizia innevata. Fatto con ingredienti che rievocano chiaramente la stagione invernale. Le arance, le carote, la cioccolata e le mandorle!!!

In realtà c’è sempre troppo da fare, ma prendersi quell’oretta scarsa per preparare questo Cake alle Arance, Carote e Cioccolato è una vera e propria coccola.

Una coccola per voi che mentre la preparate pregustate il profumo delle arance e del cioccolato fondente che invade tutta la vostra casa. E poi è una coccola per chi, una volta sfornata, potrà gustarla. E sono quasi sicurissima che chi mangerà questo Cake alle Arance, Carote e Cioccolato dopo vi vorrà ancora più bene!

Ok, adesso tenetevi pronti perchè ho per voi la ricettina di questo gustoso Cake alle Arance Carote e Cioccolato.

wpid-cake-marmorizzato-arancio-e-cioccolata.jpg.jpeg

wpid-picsart_1449490480963.jpg

Ingredienti x una forma da plumcake

Per l’impasto:
150 g burro (morbido)
150 g zucchero (per me di canna)
4 tuorli
250 g carote (grattugiate)
120 g mandorle macinate
1 arancia (scorza grattugiata e 3 cucchiai di succo)
100 g cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao in polvere
200 g farina (per me di Kamut)
1 cucchiaino da tè di lievito per dolci
4 albumi
1 pizzico di sale

Canditi per la decorazione:
1 dl acqua
3 cucchiai di zucchero (per me di canna)
1 arancia (scorza tagliata in listarelle da ca. 5 mm)
3 cucchiai di zucchero (per me di canna)

Glassa:
150 g zucchero a velo
2 cucchiai di succo di arancia

Esecuzione

Frullate il burro fino per renderlo più morbido, aggiungete lo zucchero e i tuorli e continuate a frullare fino ad ottenere una crema chiara e liscia.
Aggiungetevi le carote grattugiate e le mandorle, amalgamate e dividete l’impasto ottenuto in due parti uguali.

In una delle due ciotole aggiungete la scorza e il succo di arancia, nell’altra ciotola aggiungete il cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria e il cacao. Amalgamate bene entrambi gli impasti. Aggiungete 100 g di farina e mezzo cucchiaino di lievito per dolci in entrambe le ciotole (totale di 200g di farina e un cucchiaino di lievito per dolci) e continuate ad impastare bene.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungetene metà per entrambi gli impasti. Amalgamate delicatamente senza smontare eccessivamente gli albumi.

Rivestite la vostra forma da plumcake con della carta da forno e inseritevi prima l’impasto al cioccolato, poi adagiatevi sopra il vostro impasto all’arancia. Per ottenere l’effetto marmorizzato, fate passare a spirale una forchetta dall’alto verso il basso attraverso i due colori dell’impasto.

Infornate nell’ultima parte del forno preriscaldato a 180° (statico) e fate cuocere per 55-60 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti e lasciate raffreddare completamente.

Per preparare i canditi fate bollire l’acqua con lo zucchero e aggiungetevi le listarelle di scorza di arancia. Lasciate bollire per 5-10 minuti.
Poi fate sgocciolare le scorze e “impanatele” nello zucchero. Adagiatele su della carta da forno e fate raffreddare.

Per ottenere la glassa unite lo zucchero a velo con il succo di arancia e amalgamate bene. Versatelo sopra il Vostro Cake alle Arance, Carote e Cioccolato.
Completate adagiandovi sopra le vostre scorze di arancia candite e fate asciugare la vostra glassa.