MY KITCHEN

wpid-img_20140907_151805.jpg

Nella mia cucina regnano Salt Pepper & Passion!

Gli ingredienti Sale e Pepe indicano la semplicità delle mie creazioni mentre la Passione è l’ingrediente che serve a renderle rendere speciali.

Il buon cibo ha sempre fatto parte della mia vita. Sin da piccola venivo viziata da pietanze gustose fatte dalle mani di mia madre, quelle tradizionali di nonna Nilde o quelle esotiche e particolari di zia Lina.
Da piccolissimi io e mio fratello venivamo coinvolti da nostra madre nell’impastare, farcire, girare il sugo, fare biscotti… questo mi ha dato la prima impronta nel mondo chiamato Cucina. Ancora non arrivavamo al piano cottura e così lei ci faceva sedere sul piano di lavoro o ci metteva sulla sedia per farci arrivare e pastrocchiare con le nostre piccole manine.

Crescendo iniziai a sperimentare da sola. Il mio primo successo è stato un dolce a cucchiaio con le pesche… di cui purtroppo non trovo / ricordo più la ricetta. Ero piccolissima, non ricordo l’età ma andavo alle elementari. Vidi la ricetta in tv in una trasmissione pomeridiana per bimbi. Così mi misi subito all’opera. In seguito mia madre mi insegnò a fare la torta di mele e la torta marmorizzata e piano piano iniziai a sperimentare da sola anche piatti salati.

Alle medie per un anno, una mattina a settimana, avevamo Economia Domestica. In questa mattinata ci veniva insegnato perché e come conservare gli alimenti, come pulire cucina e frigorifero e tanti altre cose utili. Poi in gruppi da 3 o 4 alunni, ci veniva dato un buget. Dovevamo scegliere il menu composto da un piatto principale e un dolce. Le ricette le prendevamo dal libro TipTopf datoci dalla scuola o delle ricette portate da casa. Poi ci mandavano a fare la spesa alla Migros. Ovviamente dovevamo fare quadrare i conti visto che i soldi a disposizione erano contati. Tornati nella cucina della scuola ci mettevamo all’opera e preparavamo il nostro pranzo mentre l’insegnante ci osservava, ci consigliava e valutava. Alle ore 12:30 si pranzava e ci gustavamo i nostri manicaretti. Dopo pranzo si sparecchiava e si puliva tutta la cucina e l’insegnate ci dava un voto. La mia media in quella materia era 5.5 (ovvero un 9 italiano) e da un’italiana non ci si aspettava di meno. :-) Tutto quello che imparavo a scuola lo riproponevo a casa.

Negli anni ho acquistato sempre più confidenza ai fornelli e capitava spesso che preparassi io i pranzi o le cene per la mia famiglia. Spesso i miei mi permettevano di invitare gli amici a casa e già allora amavo preparare le cene, la pizza o dei buffet per loro.

Sposandomi ho avuto modo di sbizzarrirmi ancora di più. Anche perché mio marito è di buona forchetta e quindi cucinare cose buone e belle da vedere dà ancora più soddisfazione. E’ stato ed è tuttora emozionante fargli assaggiare cose nuove, cose che non conosce, e vederlo gustare i miei piatti.

Oggi spesso la vita viaggia ad alta velocità e non sempre abbiamo il tempo di fermarci e fare cose molto elaborate, questo però non significa che non si possa fare bene lo stesso. Nel mio blog troverete tante appetitose ricette alla portata di tutti. Per chi non ha tempo, per chi vuole sperimentare cose nuove, per chi è alle prime armi, per chi semplicemente vuole stupire una persona amata…

Gustatevi questa rubrica e provate provate e provate!

Sarò lieta di leggere i vostri commenti e di vedere i vostri post in merito alle mie ricette.
Se pubblicate le “mie” ricette fatte da voi mettete l’hashtag #somethingaboutilo

 

 

 

Lascia una risposta