Lasagne di Carciofi e Salsiccia

wpid-20150130_154629_1.jpg

Ci sono verdure che sembrano fiori…
Tra questi i carciofi, che come i fiori, mi ricordano San Remo!

Si perché, da piccola i miei mi portavano a salutare la bisnonna che abitava in questa meravigliosa ed elegante città e quando tornavamo a casa lo facevamo con il baule della macchina pieno carciofi!

Quando i miei pensieri vanno a questa città automaticamente l’associo ai carciofi oltre che ai meravigliosi e rinomati fiori.

E’ interessante sapere che il presidente della commissione d’inchiesta sulle condizioni dell’agricoltura in Italia, Stefano Jacini, tra il 1881 e il 1886 scrisse: “…i carciofi ed il cavoli-fiore primaticci sono oggetto di esportazione, ma in quantità non considerevole. Fra i preferiti sono i carciofi di San Remo, Ripa Ligure, Albenga, Savona…… di dove se ne esportano vagoni interi.”

Si hanno inoltre testimonianze importanti, come quelle del conte Gilbert Chabrol de Volvic, incaricato da parte del governo francese ad inviare relazioni a Napoleone Bonaparte nelle quali parlava delle cultura nel savonese citando anche il carciofo tra le principali produzioni.

Quindi è risaputo da secoli che la zona Ligure vanta una buona qualità di carciofi!

Inoltre i carciofi sono una vera e propria miniera di principi attivi. Hanno pochissime calorie, molte fibre, calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, hanno un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite. Inoltre sono molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore e dissolvere i calcoli.

Come tutto quello che ci viene offerto generosamente dalla terra, anche i carciofi fanno bene alla nostra salute.

La ricetta che segue è di una delicatissima bontà.

wpid-20150130_154707_1.jpg

Ingredienti per 8 persone

Per la pasta
4 uova
400 g di farina (per me di Kamut )
un pizzico di sale
(eventualmente un cucchiaio di acqua calda)

Per la besciamella
100 g di burro
100 g di farina (per me di Kamut)
1 pizzico di sale
1 l di latte fresco intero
Noce moscata grattugiata qb

200 g di salsiccia fresca
10 carciofi
½ limone
1 scalogno
1 dl di vino bianco
Olio evo, sale e pepe qb
400 g di mozzarella
Parmigiano Reggiano grattugiato qb

Esecuzione:

Pulite i carciofi preparando una ciotola piena di acqua e il succo di un limone (serve a non fare annerire i carciofi puliti). Per evitare che si anneriscano le mani vi consiglio di indossare dei guanti di lattice.

Eliminate la punta dei carciofi tagliandone circa 3-4 cm, poi eliminate le foglie esterne più dure, arrivando alle foglie tenere. Rimuovete la parte finale del gambo ed eliminate lo strato esterno fibroso.

Tagliate a metà il carciofo e togliete la “barba” del carciofo (la peluria all’interno).
Procedete tagliando il carciofo in quarti e poi a “spicchi” e immergeteli nella ciotola con l’acqua e il limone.

Nel frattempo fate rosolare lo scalogno in due cucchiai di olio evo in una padella. Aggiungete la salsiccia fresca e i carciofi scolati.
Salate e pepate a piacere e fate cuocere per circa 30 minuti sfumando con il vino bianco e aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua per non farli asciugare.

Mentre cuociono i carciofi con la salsiccia preparate la pasta all’uovo disponendo la farina a fontana, aggiungete le uova e aggiungete un pizzico di sale amalgamate e impastate per circa 15-20 minuti.

Se la pasta dovesse risultasse troppo morbida o appiccicosa aggiungete un po’ di farina; se troppo soda un po’ di acqua tiepida.
Fatene una grossa palla e lasciatela riposare nella pellicola per circa 30 minuti in un panno umido.

Nel frattempo preparate la besciamella facendo sciogliere il burro a fuoco basso, spegnete il fuoco e aggiungetevi la farina, mescolate con una frusta e aggiungete il latte. Riaccendete il fuoco e continuate a mescolare con la frusta fino ad ottenere una cosistensa non troppo densa. Mescolate bene per evitare grumi. Aromatizzate con sale e noce moscata qb.

Preparate la mozzarella tagliandola a cubetti.

Ora tirate la sfoglia con il mattarello o con l’apposita macchina per la pasta e poggiatela su una spianatoia infarinata.
Vi consiglio di tirare una sfoglia sottile, così potete utilizzarla direttamente senza doverla prima sbollentare in acqua.

Prendete dunque una teglia da 8 porzioni o due teglie da 4 porzioni.

Iniziate con un po’ di besciamella e poi disponetevi sopra la sfoglia fino a coprire la superficie in ogni sua parte. Versatevi sopra qualche cucchiaio di besciamella, distribuitevi sopra i carciofi con la salsiccia, poi una manciata di mozzarella e una di parmigiano reggiano grattugiato, ricominciate con la procedura e proseguite con gli strati fino all’esaurimento degli ingredienti.

L’ultimo strato ricopritelo con la besciamella alcuni carciofi e una spolverata di parmigiano.

Infornate per 45-50 minuti a 180° fino a che la superficie non sarà diventata dorata.

Tiratela fuori dal forno, coprite il tegame con della stagnola e lasciatela riposare per 5-10 minuti prima di servire.