Ragù della domenica

wpid-20141111_125347-1_1.jpg

Lo senti il profumo?

Quel profumo che ti invade casa.
Quel profumo che sa di domenica.
Quel profumo che sa di famiglia e di giornate godute al caldo, in casa, davanti a un camino raccontandosi storie mentre fuori tutto gela.
Quel profumo che ti vien voglia di aprire una bottiglia di rosso corposo, dal profumo intenso.
Quel profumo che pur non essendo ancora ora di mangiare, vorresti già prender posto a tavola in attesa che venga servito il pranzo.

Il ragù che vi propongo è un ragù che sprigiona tutti questi profumi nella vostra mente.

E’ un ragù che ho perfezionato nei primi anni di matrimonio. Si perché mio marito ne va matto e io volevo potergli presentare in tavola un ragù degno di essere chiamato “Ragù”.

Del ragù bolognese esiste una ricetta ufficiale depositata nel 1982 dall’Accademia Italiana della Cucina alla Camera di Commercio. Ma contenendo carni molto grasse ho preferito sostituirle creandone una versione personalizzata.

Così, cercando ricette, chiedendo consigli ad amici e provando, provando e ancora provando, il risultato è riuscito a conquistare completamente il palato del mio amato.
Ed è a lui che dedico questo post con tanto amore!

wpid-20141111_125454-1_1.jpg

Solitamente ne faccio una quantità consistente che poi divido in 5 porzioni da 3-4 persone e conservo in freezer (fino a tre mesi) per usarlo all’occorrenza.

Ingredienti per 5 porzioni da 400g

1 cipolla d’orata
1 costa di sedano
1 carota
3 cucchiai di olio d’oliva extravergine
50 g di burro
1 kg di macinato di manzo scelto
700 g di salsiccia fresca
1 bicchiere di vino rosso
1 kg di polpa di pomodoro
Sale e pepe qb
Una punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

Esecuzione

Pelate la cipolla, la carota, eliminate i filamenti al sedano e tritate tutto finemente.
In un tegame dai bordi alti scaldate a fuoco basso l’olio, il burro e aggiungete il trito di verdure e lasciate imbiondire.

Aggiungete il trito di carne e la salsiccia fresca e lasciate rosolare bene mescolando di tanto in tanto.
Fate sfumare il vino rosso e aggiustate di sale e pepe. Quando il vino sarà assorbito dalla carne (mi raccomando, non deve risultare troppo asciutto) unitevi la polpa di pomodoro e mescolate.

Lasciate cuocere il ragù per 2 ore a fuoco basso.

Quando il ragù sarà pronto, aggiustate di sale e pepe e aggiungete un cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio per contrastare l’acidità del pomodoro.

Gustate con un bel piatto di tagliatelle all’uovo o come meglio preferite, spolverate con del parmigiano grattugiato e, se vi piace, del peperoncino piccante sott’olio.