Passatelli in Brodo

wpid-20141217_144156_1.jpg

Probabilmente se non siete romagnoli, non siete stati in Romagna o non avete un amico romagnolo difficilmente conoscerete i Passatelli.

Anche io prima di trasferirmi non li conoscevo nonostante venissi frequentemente a Ravenna per ovvi motivi…. il mio AMORE!

Mio marito è di origini pugliesi e a casa sua non me li avevano mai fatti.
Sia loro che gli amici mi avevano fatto conoscere i cappelletti ma non i Passatelli.

Una sera, a cena a casa di amici pronunciarono questa parola a me nuova “Passatelli”.
Chiesi interessata di cosa si trattasse e questo lasciò giustamente stupiti il resto dei commensali.
Capii che mi mancava un pezzo importante della cultura culinaria romagnola.

La descrizione di questo piatto mi incuriosì tantissimo ma rimasi ancora per alcuni anni senza mangiarli. Un po’ perché mi passò di mente e poi nessuno pensò di farmeli assaggiare.

Un giorno, dovevano arrivare dei nostri cari amici da Martina Franca (Taranto). Solitamente ogni volta che venivano gli facevamo assaggiare qualcosa di tipico romagnolo, la piadina, il ragù, i cappelletti… ormai gli avevamo già fatto assaggiare i piatti più importanti romagnoli.
Toccava ai Passatelli! Non avendoli mai mangiati prima non ebbi il coraggio di farli in casa.
Non sapevo come doveva essere il sapore, la consistenza… così decisi di comprarli dal Pastificio Artigiano vicino casa.

La sera prima iniziai a preparare il brodo di carne nel quale avremmo poi dovuto cuocere i Passatelli. Il giorno dell’arrivo sistemai e preparai casa e arrivata sera apparecchiai la tavola con fiori e candele.

Era tutto pronto per accogliere i nostri amici, goderci qualche giorno insieme e condividere questa nuova esperienza culinaria insieme.

E fu così che i Passatelli in Brodo ci conquistarono tutti e quattro ed entrarono a far parte del repertorio delle mie ricette.

Nel frattempo ho imparato a farli in casa e ora voglio condividere con voi la ricetta dei miei Passatelli in Brodo.

Provateli, sono deliziosi!

wpid-20141217_142134_1.jpg

Ingredienti per il Brodo

600 g di gallina
400 g di muscolo (bovina)
400 g di doppione (bovina)
1 cipolla
2 carote
2 coste di sedano
3 foglie di alloro
5 fiori di garofano qb
Sale e pepe nero in grani qb
Un pezzetto di zenzero
4 litri d’acqua

Esecuzione

Riempite di acqua fredda una capiente pentola, sbucciate le cipolle, le carote e il sedano e immergete le verdure nell’acqua, aggiungete le foglie di alloro, i chiodi di garofano, il pepe in granuli e in fine la carne con le ossa. Regolate di sale e portate lentamente a bollore. Con una schiumarola eliminate con cura la schiuma che si creerà man mano. Abbassate la fiamma al minimo, coprite la pentola con il coperchio e lasciate cuocere per 2-3 ore.
Prelevate le verdure e la carne che potrete mangiare come secondo rosolate in padella oppure macinate la carne e fateci delle polpette.
Filtrate il brodo con un colino e fatelo raffreddare in un ambiente freddo. Oppure, una volta tiepido, fatelo raffreddare bene in frigorifero. Si formerà una patina di grasso. Rimuovetela con un mestolo forato.

Ingredienti per i Passatelli per 4 persone

150 g pane grattugiato
150 g parmigiano reggiano
1 cucchiaio di farina (ca. 25 g)
3 uova
Un pizzico di sale
Noce moscata e scorza di limone grattugiata qb

Esecuzione

Versate in una ciotola tutti gli ingredienti. La quantità di noce moscata e scorza di limone varia dai gusti.
A me piace sentirli, quindi metto un po’ più di un pizzico di noce moscata e della scorza un po’ meno di mezzo limone .

Impastate tutti gli ingredienti prestando attenzione alla consistenza dell’impasto. Deve risultare compatto ma né troppo morbido né troppo duro. Se dovesse essere troppo duro aggiungete pochissimo brodo sufficiente per continuare a lavorare bene l’impasto in modo che il pangrattato si bagni e si unisca agli altri ingredienti.

Formate una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola alimentare e mettetela a riposare in frigorifero per circa due ore.
Terminate le ore di riposo portate a ebollizione il brodo.

Lavorate leggermente l’impasto tra le mani e inseritene un pezzo nello schiacciapatate a fori larghi. ATTENZIONE: Servono delle braccia forti!

Schiacciate, tagliate i passatelli a lunghezza desiderata e fateli cadere direttamente nel brodo. Fare altrettanto con il resto dell’impasto e attendete che i passatelli affiorano in superfice. Trasferiteli con un mestolo con fori nei piatti fondi, aggiungete il brodo e servite.