Gnocchi di Castagne con Porcini, Chiodini e Taleggio

wpid-20141220_143248_1.jpg

La foresta in una cocotte!

Pensando alle ormai lontanissime gite fatte con mio padre e mio fratello più piccolo nella Foresta Nera a cerca di funghi, ho creato questo piatto dai colori e i sapori che tanto mi ricordano quelle mattinate trascorse in una delle più conosciute foreste d’Europa.

Eravamo piccoli e in autunno spesso nostro padre ci portava a funghi. La mattina era un dramma perché dovevamo alzarci molto presto. Mamma ci preparava dei panini e ci vestiva bene per non farci prendere freddo. Scarponcini, maglioncini, giacche calde, guanti, sciarpe, cappelli… Ma in macchina ci spogliavamo perché il viaggio durava poco più di un’ora e rischiavamo di morire di caldo durante il tragitto. Una volta arrivati sul posto ci rivestivamo e completamente bardati ci addentravamo nella foresta e iniziava una entusiasmante caccia ai porcini. Prendevamo su anche altri funghi ma trovare un porcino era la vittoria più grande.

Ognuno con il suo cestino di vimini ricoperto di carta da giornale, con sguardo vigile controllavamo ai piedi dei maestosi alberi, sotto le foglie bagnate e dal colore giallo, marrone e arancione. Ogni volta che trovavamo dei funghi chiamavamo ansiosamente nostro padre per farci dire se erano commestibili o abbastanza grandi per poterli raccogliere.

Gli unici funghi che raccoglievamo senza chiedere conferma erano i porcini. Ormai sapevamo bene com’erano fatti, quanto dovevano essere grandi e come andavano tagliati e puliti.

Prendevamo anche molti chiodini (chiamati anche pioppini) che a casa poi finivano in padella con le scaloppine. Papà era bravissimo a preparare questo piatto. Faceva un piatto unico, scaloppine con panna e chiodini e con un po’ di pasta condita con quel sughetto di contorno… Dopo, anche la scarpetta era garantita!

Con in mente i profumi e i sapori di quei giorni ho preparato questi gnocchi di castagna da leccarsi i baffi.

wpid-20141220_143000_1.jpg

Ingredienti per 4 persone:

500 g di patate (pasta gialla)
200 g di farina di castagne
1 uovo
pizzico di sale

1 scalogno
150 g di porcini (ho usato quelli surgelati tagliati a fettine)
150 g di chiodini (freschi)
100 g di pancetta affumicata tagliata a listarelle
200 g di formaggio taleggio
Peperoncino secco
Sale, pepe, Olio evo e parmigiano reggiano grattugiato qb

Esecuzione:

Lavate le patate, immergeteli in una pentola con acqua salata e fate bollire.
Una volta che saranno pronte: scolatele, sbucciatele ancora calde, schiacciatele con lo schiacciapatate e mettetele su un piano di lavoro.
Aggiungete un pizzico di sale, la farina di castagne e l’uovo e impastate bene il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma soffice. Se necessario aggiungete altra farina di castagne.

Dividete l’impasto in filoni dello spessore di circa 2 cm, tagliate i vostri gnocchi e trasferiteli in un vassoio infarinato. Per questa procedura munitevi di un pochino di pazienza in più del solito, perché la farina di castagne tende a far “sbriciolare” l’impasto. Vi consiglio di formarlo con il palmo della mano, non con le dita, facendo lieve pressione. Se necessario rimpastate il filone che state lavorando e riformatelo.

Lasciate riposare i vostri gnocchi. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua in una capiente pentola e salate.

In una ampia padella fate rosolare lo scalogno tritato con la pancetta affumicata tagliata a listarelle. Aggiungete i porcini, i chiodini precedentemente puliti e privi della parte finale del gambo e a piacere un po’ di peperoncino piccante, poi salate e pepate.
Cuocete il condimento a fiamma bassa con il coperchio per circa 10-15 minuti.

Ora fate cuocere gli gnocchi. Quando salgono in superfice trasferiteli con un mestolo a fori direttamente nella padella con i funghi e mantecate.
Trasferite il tutto nelle cocotte oppure in un tegame unico, aggiungete il taleggio tagliato a cubetti, una spolverata di parmigiano grattugiato e infornatelo per 5-10 minuti nel forno preriscaldato a 200° su grill.

Le meravigliose Cocotte della serie Uccellino di Fiorirà un Giardino le ho acquistate da Penelopee Junk a Mezzano (RA)