Ossobuco in Umido Speziato

wpid-20141226_144149_1.jpg

Un piatto che amo da sempre. In realtà il midollo non è di consistenza e sapore tipicamente gradita ai bambini ma a me ha sempre fatto impazzire.

Con quelle ditina piccoline cercavo di arrivare in ogni più piccola cavità dell’osso per poter pulire bene bene il midollo dall’osso. Era sempre l’ultima cosa nel piatto che mangiavo perché era la parte che più preferivo.

Oggi non è cambiato assolutamente niente!

Prima la carne con quel suo sapore intenso, particolare insieme alla salsa che si crea dal trito di verdure e il vino e un buon purè di patate. Poi, alla fine di tutto, mi gusto il midollo e vi assicuro oggi come ieri ripulisco tutto bene bene.

La mia ricetta non è quella originale de l’òs bus milanese, ma vi garantisco che è altrettanto buona!

Anzi, vi dirò che è riuscita a conquistare addirittura mio marito che prima non voleva neanche sentir parlare di ossobuco. L’ha spazzolato via come fosse stato il suo piatto preferito! Con tanto di scarpetta!

wpid-20141226_144441_1.jpg

Ingredienti per 4 persone:

4 ossobuchi bovini da 300/350 g l’uno
2 noci di burro
2 cucchiai di olio evo
1-2 cipolla
1 costa di sedano
2 carote
2 foglie d’alloro
1 bicchiere di vino bianco secco
250 ml di brodo (eventualmente qualcosa in più)
Sale, pepe, cannella e chiodi di garofano in polvere e farina qb

Esecuzione:

Mondate la cipolla e le carote, lavate il sedano ed eliminate i filamenti con il pelapatate e tritate tutto.
In una padella capiente e a bordo alto mettete il burro e l’olio evo e fatevi appassire il trito di cipolla, carote e sedano a fuoco basso.
Incidete con le forbici la membrana che circonda gli ossobuchi (in questo modo evitate che durante la cottura la carne si arricci). Infarinate bene i quattro ossobuchi e uniteli al trito ormai appassito in padella facendoli rosolare qualche minuto per lato.

Aggiungete le foglie di alloro e il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiustate di sale, pepe e aggiungetevi un pizzico di cannella e i chiodi di garofano.
Aggiungete 250 ml di brodo, coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per un’ora e mezza. Ogni tanto muovete la padella per evitare che gli ossobuchi si attacchino nella padella. Se necessario aggiungete altro brodo. Fate attenzione a non far asciugare la carne.

La tradizione lombarda accompagna questo squisito ossobuco con un risotto alla milanese o con della polenta…. Ma a me piace tantissimo con un sofficissimo purè di patate che esalta il sapore della carne speziata con la cannella.