Ciotoline di Peperoni ripiene

wpid-20141004_101847-1.jpg

A tavola si sa, l’occhio vuole la sua parte e i peperoni in questo ci danno un aiuto non indifferente.

Quei colori così accessi, solari, vivaci rendono i nostri piatti allegri e appetitosi.

Li mangiamo crudi al pinzimonio, a striscioline nelle insalate, al forno con le patate, in padella nella ratatouille, grigliati e conditi con un filo di olio sale, aglio e prezemolo…….. e poi ci sono quelli ripieni!

Ripieni di couscous, di verdure, di tonno, di carne, di pane…

Io oggi li propongo ripieni di carne perché la mattina sono stata dal mio macellaio di fiducia e ho preso del meraviglioso macinato di manzo magro…. C’era la salsiccia lì accanto che senza parlare mi chiamava ma, no! Non ho ceduto! Rimaniamo con la carne magra! In realtà ancora non sapevo cosa ci avrei fatto, ma tanto in un modo o in un altro già sapevo di trasformarlo in qualcosa di buono.

Al pomeriggio dopo il lavoro, ho fatto un salto al supermercato a prendere due cosine e, confesso, ho tradito il mio fruttivendolo! Ma giuro, solo per una questione di tempo!!! Non avevo il tempo per fermarmi anche da lui. Dato uno sguardo veloce sul banco della verdura li ho visti lì, tutti colorati rossi, verdi, gialli e arancioni… al che mi si è accesa la lampadina:

“Stasera al mio maritino faccio i peperoni ripieni!”

Detto fatto! Scelto quelli più squadrati e non troppo grandi, e ovviamente dopo averli pagati, sono corsa a casa a prepararli!

Li ho fatti in una versione gluten free, quindi con pane/pangrattato di mais, riso e tapioca ma potete tranquillamente sostituire il pane e il pangrattato con quello di farina normale.

wpid-20141004_101659-1.jpg

Ingredienti per 6

400 g di macinato
6 peperoni di media-piccola misura
1 uovo
la mollica di mezzo panino (gluten free o non)
una manciata di pangrattato (gluten free o non)
una manciata di parmigiano reggiano grattugiato
una manciata di pecorino romano grattugiato
un trito di prezzemolo e uno spicchio d’aglio
sale e pepe

Esecuzione

Mescolate al macinato un uovo, il parmigiano, il pecorino, la mollica ammorbidita nel latte e strizzata, il pangrattato, l’aglio e il prezzemolo tritato, sale e pepe.

Lavate bene i peperoni, tagliate via le calottine superiori e tenetele da parte.
Eliminate dall’interno dei peperoni semi e nervature, farciteli con il composto di carne, conditeli con un filo di olio e sistemateli con le calottine su una placca foderata con carta da forno.

Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti e serviteli con le loro calottine.