Vellutata di Cavoletti di Bruxelles, Pere e Gorgonzola

wpid-img_20141026_152434-1.jpg

Ci sono cascata di nuovo! Pere e gorgonzola! Ma come si fa?!

Un connubio perfetto! E con il freddo che è arrivato così all’improvviso, questi sapori sono proprio quello che ci vuole.

Quest’anno il tempo è stato proprio pazzarello! Un estate durata due settimane a giugno e poi sparita… ci ha dato qualche falsa speranza a luglio e ad agosto ma niente di più. Non è mai iniziata veramente… Poi un inizio di autunno che sembrava fine estate… temperatura mite e tanto tanto sole. E da un giorno all’altro è scesa la temperatura! Così all’improvviso, senza avvisarci, ricordandoci che in realtà stiamo andando incontro all’inverno.

E allora la voglia di gustare quei sapori decisi, dalla consistenza cremosa come questa invitante vellutata è tantissima. Quindi perché non farlo con una verdura come i Cavoletti di Bruxelles che oltre tutto fanno anche tanto bene alla salute.

Fatevi anche voi una bella coccola e preparatevi questa deliziosa vellutata!

wpid-20141026_133041-1-1.jpg

Ingredienti per 4 persone

1 kg di cavoletti di Bruxelles
1 l acqua
1 pera
130 g di Gorgonzola Dolce
1 dado per brodo di pollo
200 g di pancetta affumicata
pepe

Esecuzione

Eliminate la base dei cavoletti, lavateli sotto l’acqua fredda tagliateli a metà.
Lavate e sbucciate la pera, tagliatela in 4 parti ed eliminate il torsolo.

Portate ad ebollizione 1l d’acqua con il dado. Immergetevi i cavoletti e le pere, coprite e cuocete per 20 minuti a fuoco medio. Con un frullatore ad immersione rendete il tutto una crema morbida.

Aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzeti e mescolate fino ad ottenere una crema ben omogenea. Aggiustate di sale se necessario e conservate in caldo.
Nel frattempo fate rosolare la pancetta in una padella a secco.

Servite la vellutata ben calda, insieme alla pancetta e spolverate con un po’ di pepe nero.

A piacere servitelo con qualche crostino croccante.

NB: Per una versione gluten free utilizzate il pane per celiaci e per una versione vegetariana sostituite la pancetta con una spolverata di parmigiano reggiano.